Terremoti

9.1.06 § 2




Dopo aver parlato qualche post fa di Crash, mi pare doveroso citare un' altra pellicola del genere "affresco di vite americane intrecciate". Short Cuts, America Oggi per noi, vanta oltre ad una durata che supera le tre ore un cast davvero ricco di stelle e la regia di un maestro del cinema.
Nella sua analisi della società americana Altman cerca di far emergere soprattutto il lato oscuro dei personaggi, piuttosto che le qualità positive. Nella prima parte del film, in una sorta di diaspora i personaggi si allontanano dai rispettivi mondi, chi fisicamente chi psicologicamente per poi riconciliarsi lentamente con se stessi ed abbandonarsi alla loro natura più intima. C' è una certa critica alla middle-class americana ma c'è anche una sorta di apologia del dolore e del comune destino dell'umanità.
E alla fine, il copione si ripete. In un finale molto triste c'è chi si arrende alla propria fragilità, chi alla propria rabbia, chi al proprio destino. Ma per tutti c'è quell'elemente conciliante, il terremoto, che riporta in equilibrio certe situazioni e sembra poter cancellare, ma è solo un' illusione inafferabile, tutto quanto è avvenuto.
Nonostante la lunghezza un film davvero godibile, con uno standard di recitazione molto alto. Il maestro Altman orchestra Tim Robbins, Madeleine Stowe, Frances McDormand, Tom Waits, Robert Downey Jr. ed un sacco di altre star.
Un film triste, molto malinconico e toccante che ci riconcilia con la realtà, dura, della vita.

What's this?

You are currently reading Terremoti at The Former Pellicola Scaduta.

meta

§ 2 Response to “Terremoti”

  • I film corali sono decisamente difficili da girare...sono in pochi a riuscirci...Altman è decisamente un genio al riguardo...credo che il suo miglior pupillo al momento sia Paul Thomas Anderson che con 'Boogie Nights' prima e 'Magnolia' poi si sia distinto decisamente dagli altri autori americani...per non parlare dell'ultimo 'Punch Drunk Love', non corale ma pur sempre un film strepitoso nella sua bizzarria..

  • Penso di essere uno dei pochi detrattori di Magnolia. L'ho trovato un pò sconfusionato, ottime premesse certo ma alla fine non trasmette quanto ci si aspetta.
    Punch Drunk Love lo devo recuperare, grazie per la dritta...