Sonni tranquilli.

20.1.06 § 1


Mi scuso ancora una volta per l'assenza di post...I miei pochi lettori saranno felici di questo ritorno, anche se gli impegni non mi consentono ancora di curare il blog come vorrei.
Ho recuperato alcuni film che per svariati motivi non ho avuto occasione di visionare in passato. Su tutti mi incuriosiva particolarmente la seconda opera registica del "comasco" George Clooney, soprattutto per il mio personale gradimento di "Confessioni di una mente pericolosa". Trovo che il fascinoso attore ci sappia fare dietro la macchina da presa. Denota uno stile particolarmente pulito, quasi didattico, ma sicuramente efficace in relazione ai soggetti dei due film fino ad ora girati.
"Good Night and Good Luck" affronta una tematica particolarmente "americana", abbastanza lontana da noi e dalla nostra storia politica. Il maccartismo e la campagna anti-comunista scatenata dal senatore Joseph Mccarthy sono però punti fondamentali nella formazione dell'identità degli Stati Uniti.
Sicuramente una firma così conosciuta ha permesso al film una distribuzione importante, dubito che un altro autore avrebbe avuto la stessa visibilità "mondiale" portando sullo schermo una tematica così particolare e circoscritta.
Non vi è alcun dubbio, al di là delle considerazioni sul soggetto, che il film sia davvero ben costruito, quasi su toni documentaristici. Il bianco e nero e l'intensa drammaticità degli interpreti (David Strathairn nei panni di Edward R. Murrow è mostruoso e assolutamente magnetico ma il livello è altissimo per tutto il cast) catturano lo spettatore, attratto da questa guerra mediatica d'altri tempi. 93 minuti sono pochetti, il tema trattato avrebbe meritato qualche approfondimento in più ma Clooney punta molto sul punto di vista "soggettivo" della redazione, presentando i fatti esterni solo filtrati da uno schermo e sottolinea in modo marcato la tensione ed il terrore che la campagna del senatore aveva infiltrato in tutti gli organi di informazione.
Visione consigliatissima, io vi saluto come la situazione richiede. Buona notte....e buona fortuna.

What's this?

You are currently reading Sonni tranquilli. at The Former Pellicola Scaduta.

meta

§ 1 Response to “Sonni tranquilli.”

  • Mi piacque molto all'epoca "Confessioni di una mente pericolosa" ma ancora non ho visto "Good night.." perciò spero di poterlo recuperare al più presto..Intanto il mio interesse per questo film è aumentato con il tuo post!
    Saluti