Il boscaiolo gigante..

17.12.05 § 0



Dopo aver visto Miller's Crossing, la curiosità e la voglia di conoscere meglio il cinema dei fratelli Coen mi ha portato a vedere Fargo, opera uscita nel 1996.
Lo stile non differisce molto da quello di Crocevia della Morte. Pulito ed elegante, Fargo tradisce un efficace accademicismo nella scelta delle inquadrature e nei tagli senza mai sfociare però in un eccessivo e conseguente autocompiacimento.
Ispirato a fatti realmente accaduti il plot di Fargo è avvincente, seppur semplice, grazie anche alla presenza di attori particolarmente ispirati come il mitico Steve Buscemi e William H. Macy.
La colonna sonora "sviolinante" incornicia i freddi paesaggi, teatro delle vicende. C'è molta malinconia ma anche molta provincia americana. Tanto sangue sulla neve candida di un luogo dimenticato e sperduto, abituato alla normalità non agli omicidi.
Il mio tentativo di comprendere il cinema dei Coen deve ancora passare da un punto fondamentale. L'uomo che non c'era, a detta di molti la loro migliore opera, nel prossimo post.
L' impressione dopo questi due film (tre contando Il grande Lebowsky) è quella di un cinema attento alle esigenze estetiche in cui i personaggi dominano la scena, scrivendo loro stessi i propri copioni.

What's this?

You are currently reading Il boscaiolo gigante.. at The Former Pellicola Scaduta.

meta