Alla faccia del drago.

1.12.05 § 5



Quando vidi per la prima volta al cinema "Harry Potter e la pietra filosofale", rimasi davvero spiazzato. Mi attendevo una reazione di disillusione totale di fronte a quel mondo così fiabesco.
Me ne innamorai invece, nonostante avessi già diciassette anni e fossi lievemente fuori target ideale.
Ad oggi, dopo aver visto il quarto episodio, il mio gradimento resta invariato. Nessuno può negare che le storie della Rowling comincino a mostrare qualche ruga, ma bisogna darle merito per avere creato questa saga davvero affascinante.
"Il calice di fuoco" parte maluccio, si riprende, cala ancora di intensità, raggiunge l'apogeo della tensione fino ad un finale conciliante bruttino. Nel complesso però Mike Newell ha saputo reggere gli equilibri e non sfigurare innanzi ai predecessori.
Harry, Ron e soprattutto Hermione cominciano ad avere i primi risvegli ormonali e le prime cotte ma il povero Potter è condannato a confrontarsi con il suo grande destino. Stupisce un pò la meraviglia che colpisce Hogwarts quando il maghetto occhialuto viene tirato in ballo per il torneo. Dopo tutto quello che è già successo ci vogliono ancora dare a bere questa "anormale normalità" di Harry. E dai...
Il film è spettacolare, tecnicamente eccelso ( a parte le sequenze di volo che lasciano trasparire un pò troppa finzione...) divertente ed anche esilarante in certi punti ma c'è troppa carne al fuoco, troppi aspetti differenti mescolati insieme. A questo punto, meglio approfondire pochi temi che abbozzarne troppi.
Ora però si apre il problema del pubblico. "Il calice di fuoco" ha degli spunti forti e dark, ovviamente se rapportato al target ideale (dai 7 ai 14 anni). Paradossalmente è più adatto ad un teenager cresciuto che non ad un bambino. Ok..dai...perdonatemi...
Vista la spazzatura che bambini e ragazzi subiscono ogni giorno, un paio d'ore in compagnia di Harry Potter non possono che fare un gran bene al di là di spettri e cimiteri.

p.s. Tutti mi consigliano di leggere i libri. Provvederò.
p.p.s Ralph Fiennes appare davvero per poco. Peccato perchè in quei pochi minuti da sfoggio di un interpretazione mostruosa. Grande!

What's this?

You are currently reading Alla faccia del drago. at The Former Pellicola Scaduta.

meta

§ 5 Response to “Alla faccia del drago.”