Controlliamo la misteriosa pelle Napoleonica!

6.12.05 § 4


Il titolo è davvero folle, ok...ma in questo post devo farci entrare tutte le ultime visioni.
Partiamo da Kontroll, un film davvero particolare ambientato nella sua totalità nella rete metropolitana di Budapest.- Il più breve riassunto possibile è questo: Il protagonista è un tipo strano ma alla fine trova un nemico ed una ragazza più strani di lui.
Non male davvero l'opera prima di questo Nimròd Antal anche se Kontroll non è certo il film che vi cambierà la vita.

Molto disturbante, forse troppo, il discusso e osannato Mysterious Skin di Gregg Araki. Personalmente alcune scene mi hanno messo a disagio. Chi scrive è un vero integralista-conservatore quando si parla di temi scottanti come la pedofilia (...altro che castrazione chimica...) ma la provocazione era sicuramente nelle intenzioni di Araki e quindi accettiamo di buon grado questa sceneggiatura estrema.
Mi astengo da un giudizio secco per evitare una scontata parzialità, ma il film va sicuramente giudicato di persona.

Infine, Napolen Dynamite. Le peripezie di questo moderno anti-eroe, un personaggio che fa ridere per 5 minuti e basta. Salviamo soltanto il mitico Pedro e i titoli di testa, davvero originali. Per il resto...un'autentica stronzata.

What's this?

You are currently reading Controlliamo la misteriosa pelle Napoleonica! at The Former Pellicola Scaduta.

meta

§ 4 Response to “Controlliamo la misteriosa pelle Napoleonica!”

  • Anonimo says:

    Allora... Kontroll non pensavo mi sarebbe piaciuto, invece l'ho trovato un buon film. Sicuramente, come hai detto, non mi cambierà la vita, ma m'è parso molto interessante.
    A "Mysterious skin" darei un 6+... Il film in sè è molto pesante e scioccante da vedere, ma oltre alla 'sceneggiatura scandalo' (debole però nella trama) non ho trovato molto da salvare... Forse qualche interpretazione. Cmq soprattutto x i temi è un film sicuramente da vedere e valutare attentamente.
    Infine per Napoleon Dynamite concordo con le tue parole. Evitabile...

  • Bravo, ti sei guadagnato il panettone ufficiale di Pellicola Scaduta!!!

  • Anonimo says:

    Yuuuuuuuhhh!!! :D

  • Vincent says:

    Di tutta la blogosfera, secondo Technorati, sei quasi il solo (l'altro sarei io) ad avere un blog col tag "Malick". Non so se hai letto (in inglese o francese) il lavoro di Michel Chion su "The Thin Red Line" (La Ligne rouge). Però devo dire che non condivido (spesso) le tue critiche. Dovrò leggerne di più?