Spaghetti...

31.10.05 § 2


Non capisco perche' sia nata questa moda dei paragoni, nei trailer cinematografici. E' quasi piu' fastidiosa delle "traduzioni fotocopia" che non c'entrano nulla con il titolo originale ("Se scappi ti sposo", "Se torni ti sposo", "Se ti investo, mi sposi?"). Davvero allucinante.
Durante la campagna di lancio di "Saw - L'enigmista", il suddetto film venne definito "piu' terrificante di Seven" e "piu' agghiacciante de "Il Silenzio degli innocenti"".
E' risaputo che, a differenza della maggior parte dei film pubblicizzati in questo modo che si rivelano poi autentiche ciofeche, Saw colpi' il pubblico e la critica, a dispetto della sua natura di "B movie". Certo non avvicinandosi ai due capolavori (anche se e' pesante il debito con Fincher). Con un cast certamente non stellare ed un budget basso la pellicola diretta da James Wan colpisce dritta allo stomaco, e trascina lo spettatore in un vortice fino al finale, sinceramente uno dei piu' riusciti in questo genere (anche se vi e' qualche incongruenza...non voglio rivelare nulla a chi non l'avesse visto!) e uno dei piu' "spiazzanti" in assoluto. Durante le feste natalizie arrivera' il seguito ambientato in una casa degli orrori dove le sfortunate vittime saranno costrette a sacrfici orribili per tentare di salvarsi la vita. Negli USA anche questo secondo episodio e' andato bene. Vedremo...tra l'altro spaventarsi fa passare il singhiozzo.

What's this?

You are currently reading Spaghetti... at The Former Pellicola Scaduta.

meta

§ 2 Response to “Spaghetti...”

  • Anonimo says:

    Si sono sempre fatti i paragoni nei trailer. La mia curiosità è piuttosto sapere se è dovuto qualcosa ai produttori dei film citati. Immagino di no, ma non ne sono sicuro.
    Comunque Saw è sicuramente uno dei thriller migliori degli utlimi anni, e credo che le lacune e le incongruenze presenti non siano frutto di ingenuità ma bensì una strategia, se non una citazione al nostro caro Dario Argento che ancora oggi ha un disprezzo per la logica narrativa davvero "spiazzante".

  • Si...il tuo punto di vista e' corretto e condivisibile anche se fatico a vedere l'intenzionalità dietro ad alcune scelte (di questo magari ne parliamo in altra sede mica che capita qui qualcuno che non ha ancora visto il film!).
    Certo è che questi difettucci non intaccano il valore complessivo del film.