Auguri malauguranti...

4.10.05 § 0



Le riunioni famigliari rappresentano spesso pericolose situazioni per fraintendimenti, litigi e scoperte di scheletri impolverati negli armadi. In ogni famiglia esistono grandi o piccole lotte, odi ben celati, rancori e vendette programmate. Sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Festen, Thomas Vinterberg, Dogma 95, Lars Von Trier. Non e' difficile costruire una mini-recensione di senso compiuto che contenga tutti questi termini.
Parliamo di Festen un po' per l'uscita nelle sale di Dear Wendy (stessa regia, Thomas Vinterberg) un po' perche' qui si va matti per il cinema piu' esotico e meno conformista. Festen rientra di diritto nella categoria. Girato secondo il celeberrimo Dogma 95 (un canone di regole che mira ad un filmmaking puro e viscerale, Google puo' aiutarvi a scoprirlo meglio) punta tutto sulla narrazione e sull' espressivita' degli interpreti. Soggetto semplicissimo, una famiglia particolare, un punto di svolta fondamentale, una rivelazione ed una trasformazione che ribaltano le convinzioni di tranquillita' di inizio film e nella cornice di una borghesia un po' cafona (alla faccia di quei "precisini" di danesi) portano ad una finale confuso si ma senza dubbio disturbante. Ogni aggiunta rovinerebbe la visione, consigliatissima. Spassosissimo il figlio minore, Michael, che ricorda tantissimo il buon Sonny de "Il padrino".
Lars Von Trier, dimenticavo. Maestro di Vinterberg ha firmato la sceneggiatura di "Dear Wendy". Forse vi ricorderete di lui per film come "Le onde del destino", "Idioti" e l' incredibile "Dogville", presto un post dedicato al suddetto.

What's this?

You are currently reading Auguri malauguranti... at The Former Pellicola Scaduta.

meta