Novita'...il piccolo grande Antoine.

23.9.05 § 3

Il layout del Blog e' ancora provvisorio, anche se non mi dispiace affatto questa estetica (commenti?).
Colgo allora l'occasione per giustificare in qualche modo la scelta dell' immagine (l'idea e' quella di cambiare questa diapositiva periodicamente e prendere spunto da essa).
Come da primo post (chi non l'ha letto provveda!), cercheremo sempre di evitare commenti troppo cinefili,cineasti e anche un po' "cinofili", persino quando i post riguarderanno argomenti delicati, come potrebbe essere Truffaut in questo caso.
Be'..."I quattrocento colpi" (l'immagine e' presa da li'), a prescindere dall'autore, dal periodo in cui e' stato realizzato e dal significato all'interno di un movimento artistico, e' un film meraviglioso, intriso di sentimento e di sensazioni. Un blocco fondamentale per conoscere il cinema ed uno dei suoi interpreti piu' significativi, ma anche un' esperienza intensa che in periodi di barbarie cinematografica come questi puo' far riscoprire il piacere della narrazione semplice e dell'identificazione con i personaggi.
Perche' nel ribelle Doinel c'e' lo stesso Truffaut, ma ci siamo anche noi...troppo spesso incapaci di ribellarci contro tutto cio' che ci opprime.
Forse il film con il finale piu' bello...
Chiunque non l'abbia ancora fatto, se lo veda al piu' presto.

What's this?

You are currently reading Novita'...il piccolo grande Antoine. at The Former Pellicola Scaduta.

meta

§ 3 Response to “Novita'...il piccolo grande Antoine.”

  • Anonimo says:

    …Bello il blog!
    Beh… cosa dire di questo lungometraggio.. E' praticamente il mio preferito..! ...Notato quanto sono già evidenti alcuni tratti caratteristici della filmografia truffautiana? ..come la rappresentazione dell’adolescenza (e dell’infanzia) ...o il rapporto empatico verso questa età, ed il potere del cinema e della letteratura nel contesto quotidiano...? ..stupendo..
    A me piace, in particolare, come Truffaut rappresenta con le vicende di Doinel (che sono in fondo le proprie) la frattura comunicativa tra adulti e ragazzi, ..un po’ forse l’incapacità dei primi di confrontarsi con lo spirito sognatore e il cuor leggero dei più piccoli. Allo stesso tempo coglie quasi “simbolicamente� l’atmosfera di quegli anni, che, oltretutto, condurranno di lì a poco alla rivoluzione della società e dei costumi...

    …o ancora... Magistrale la bravura di Truffaut, grande cultore di cinema, nonché agguerrito critico nel punteggiare il racconto de I quattrocento colpi con continue citazioni e situazioni che rimandano alla "settima arte", tanto che a volte sembra quasi un “postmoderno ante-litteram�... no?

    Complimenti ancora x il blog..e per l’idea!

  • Grazie per i complimenti J., contraccambio!
    Le tue parole rivelano una notevole conoscenza dell'argomento..inoltre mi hai dato spunto per almeno 4 o 5 post futuri...che dire...sei super invitato/a ad una partecipazione attiva al blog, nel caso volessi collaborare non hai che da chiedere, mi farebbe piacere. Ciao.

  • Anonimo says:

    bel blog, bella la sua filosofia, bello il template!
    Ale