Ehi..dove ti sei nascosta?

29.5.06 § 1


Non sono di certo il fan numero 1 di Atom Egoyan, lo ammetto. Soprattutto "Il dolce domani", opera considerata da molti valida non mi ha convinto ed in certi punti mi ha anche creato qualche perplessità. Ma il pregiudizio non paga mai e come volevasi dimostrare ecco spuntare un ottimo noir, False verità (tit. originale Where the truth lies).
Costruito con una certa intelligenza e supportato da interpretazioni ultra-convincenti, False verità si snoda intorno a due personaggi di spicco del mondo televisivo anni '70. Il trasgressivo Kevin Bacon e il più "english" Colin Firth, una coppia ben assortita che in seguito alla misteriosa morte di una cameriera perde tutto il suo affiatamento e arriva alla separazione.
Ed è qui che parte l'indagine di un'intrigantissima Alison Lohman, fino alla scoperta, come da migliore tradizione, di segreti, personaggi misteriosi e come da titolo false verità.
Visivamente accattivante (con alcune scene davvero spaziali ed eccitanti) pecca solamente nel montaggio tanto che alcune parti risultano poco coese e coerenti. Sciocchezzuole che tuttavia riescono ad intaccare il ritmo complessivo. Nel complesso False Verità rimane un ottimo film, impreziosito da chicche tecniche e dalla mano sapiente di un regista elegante e consapevole.
Forse fin troppo convenzionale per i cultori del cinema di Egoyan ma di sicuro più equilibrato ed accattivante di molte delle sue opere precedenti.

What's this?

You are currently reading Ehi..dove ti sei nascosta? at The Former Pellicola Scaduta.

meta

§ 1 Response to “Ehi..dove ti sei nascosta?”

  • Anonimo says:

    cineblog ne sta combinando un'altra. ti aspettiamo!
    http://www.cineblog.it/post/2422/il-cinema-in-un-sms-abbiamo-bisogno-di-voi