Commessi..

9.4.06 § 2

Su consiglio di Jack, un amico musicista (www.shakma.tk), è precipitato nel mio dvd "Clerks", primo vero film di Kevin Smith, autore sicuramente più conosciuto per "Dogma".
Su Imdb... http://www.imdb.com/name/nm0003620/
Per quanto "Clerks" sia di una semplicità assurda, nella composizione così come nella varietà di inquadrature, diverte parecchio, vuoi per le situazioni al limite del grottesco in cui si vengono a trovare i personaggi, vuoi per la presenza di dialoghi spassosi ed attuali. Tra i personaggi aleggia il fantasma del "tipico ragazzo fallito della periferia americana" e tra discutibili film con ermafroditi, defunti che fanno ancora il loro dovere ed improvvisate partite ad hockey le risate non mancano di certo anche se vi è un sottile velo di malinconia che avvolge quel mondo solitamente fossilizzato nella noiosa quotidianità.
Assolutamente da vedere...
p.s. imdb segnala un "Clerks 2" in post-produzione...evvai!


What's this?

You are currently reading Commessi.. at The Former Pellicola Scaduta.

meta

§ 2 Response to “Commessi..”

  • Anonimo says:

    Un cult! Molto divertente. :)

  • Ho appena concluso un laboratorio di cinema indipendete e il professore ci ha consigliato di vedere questo film che ho visto solo a metà e non mi è piaciuto granchè...non quanto mi è piaciuto 'Dogma' insomma...ma prometto che lo riverdò (per intero) appena potrò e cercherò di capire se mi sono sbagliato...