Giovani arrabbiati!

2.11.05 § 4


"Natural Born Killers" lo conoscono piu' o meno tutti. Girato da Oliver Stone e firmato anche da Quentin Tarantino, "Assassini nati" e' un concentrato di visionarieta' e violenza condito da una punta di critica ai moralismi e alle restrizioni imposte dalla societa' odierna.
Meno conosciuto e' "Badlands, La rabbia giovane", primo lungometraggio di Terrence Malick ("La sottile linea rossa" e' probabilmente il suo film piu' conosciuto) praticamente identico eccezion fatta per la violentissima ironia e gli spunti piu' allucinati, esclusiva del film di Stone.
Entrambi i film si ispirano ad un fatto realmente accaduto. Una coppia di giovani che all' inizio degli anni '60 vagabonda per gli States senza meta, lasciandosi sangue e cadaveri alle spalle.
"Badlands" non colpisce allo stomaco come "Natural Born Killers", il ritmo e' decisamente piu' lento, i contorni dei protagonisti meno definiti. La voce della giovanissima Holly ci guida in questo viaggio alla scoperta di paesaggi desolati ed infiniti nel tentativo di comprendere la mente di Kit, il compagno che ha scelto di seguire pur senza capirne la folle natura.
La visione passa senza lasciare troppe tracce e solo dopo i titoli di coda ci si accorge della bellezza del film, indissolubilmente legata alla sua semplicita' e alla follia dello strano sosia di James Dean.

What's this?

You are currently reading Giovani arrabbiati! at The Former Pellicola Scaduta.

meta

§ 4 Response to “Giovani arrabbiati!”

  • Anonimo says:

    ricambio la visita
    blog molto interessante anche il tuo!

  • Anonimo says:

    Waaahhh!!

    Devo ancora vederlo!!

    Grande Malik.

    ^_^

  • Ieri notte ho visto anche "I Giorni del Cielo"..a breve ne scriverò, forse oggi stesso.

  • Vincent says:

    I films di Malick sono capolavori. Sono soltanto quattro. Ma secondo me, non c'è niente da togliere?