Cane A.

19.3.07 § 1


-No davvero, Nick…stai scherzando?
-Ma no ragazzi, la sceneggiatura è forte, poi ci schiaffiamo dentro un paio di nomi..
-Tipo?
-Ma non so..Kim Basinger..no forse meglio Sharon Stone..e poi ci vorrebbe Leonardo di Caprio..
-Non accetterà mai..
-Già…idea! Mettiamoci quel biondino che canta!
-Chi?
-Dai..Justin Timberstate…
- (risatina generale, si alza una donna)..intendi Justin Timberlake?
-Lui..chiamatelo!
-Ma..per Leonardo di Caprio?
-Lasciate stare, costa troppo..trovate uno che gli somiglia!

Il sottotitolo perfetto per Alpha Dog potrebbe essere “Corso accelerato di slang gangsta-giovanile”. Di conseguenza il dvd potrebbe essere venduto insieme ad un qualche corso di lingua americana, in edicola, a non più di 7,90 euro.
Il trailer passato in tv presentava Alpha Dog come un’enigma, un mistero. Addirittura, se non ricordo male, c’era un numero da chiamare per avere indizi, quasi a voler evocare una sorta di caccia al tesoro mediatica. La curiosità a quel punto è cresciuta ed il sottoscritto ha acchiappato al volo la possibilità di svelare il mistero.
Chi scrive ha visionato il film in lingua originale ma non penso che con il doppiaggio italico il giudizio possa cambiare radicalmente. Il problema principale non è di certo la lingua, bensì tutto il resto. La storyline è di una banalità sconcertante, la recitazione ha delle punte di sufficienza ma scade banalmente in diversi scene ed i dialoghi “molto giovani, molto “motherfucker”” fanno talvolta sorridere per l’insistita volgarità dei personaggi.
Si salvano le varie “bitches” che appaiono in scena e Ben Foster nella parte di Mazursky, più che altro per come diventa rosso quando si arrabbia alla grande. Da buttare tutto il resto, senza possibilità d’appello. Sharon Stone fa un cameo imbarazzante, Bruce Willis è in scena 4 minuti.
Alpha Dog è un film brutto, inconcludente e scontato. Non riescono a salvarlo né il sosia di Leo di Caprio (tale Emile Hirsch, protagonista de “La ragazza della porta accanto” e “Imaginary Heroes”), né il fighetto Justin Timberlake che ha il talento recitativo di una teiera di porcellana.

What's this?

You are currently reading Cane A. at The Former Pellicola Scaduta.

meta

§ 1 Response to “Cane A.”

  • Anonimo says:

    A partire da lunedì 28 maggio 2007 sarà on line su www.playthelab.it NseriesLovesCinema, il primo progetto nato dalla convergenza tra diversi media e strumenti di comunicazione che vedrà gli spettatori partecipare attivamente allo sviluppo e realizzazione della storia come autori o come attori.
    Collegandosi al laboratorio creativo www.playthelab.it si potrà accedere alla prima traccia da seguire per partecipare come autori o come attori all’episodio iniziale di “Tigri di carta”, l’unico serial movie interamente realizzato dali utenti.
    Un serial-movie, in 14 episodi della durata di 3 minuti ciascuno, che fonde il cinema con il fumetto. Due grandi attori italiani come Alessandro Haber e Rocco Papaleo saranno i protagonisti di questo serial che nasce sotto il segno del noir e porterà il pubblico in un mondo tanto surreale da essere reale. Sarà solo grazie ai contributi che gli spettatori vorranno fornire sia in qualità di autori che di attori che la storia prenderà vita nella sua forma più completa e finale. Il serial sarà coprodotto con On my Own di Roberto Cicutto e Luigi Musini, già fondatori della Mikado ed in collaborazione con Medusa Multicinema.
    Il risultato finale sarà una contaminazione di stili e tecniche: in fase di lavorazione del serial, alcune ambientazioni fotografate con il multimedia computer Nokia N95 o filmate con il Nokia N93i, saranno trattate in post produzione e integrate con il girato realizzato con la tecnica Chroma key che, inserendo gli attori in un ambiente costituito unicamente da un fondale verde, permette di ottenere effetti speciali di grande suggestione che imprimeranno al serial-movie un tono da Graphic Novel.
    Il fumetto diventa così uno degli elementi fondamentali nella realizzazione di questa sperimentazione e per questo Nokia Nseries non poteva che coinvolgere due grandi protagonisti di questo mondo. A “guidare” tutti i partecipanti sul sito www.playthelab.it , che da anni si è avvalso della partecipazione di alcuni grandi protagonisti del cinema internazionale tra i quali Terry Gilliam, Wim Wenders, Ferzan Ozpetek, Valeria Golino , ci saranno infatti Lorenzo Bartoli, autore del famosissimo fumetto cult John Doe, e Daniel Zezelj, visionario e poetico illustratore nonché autore di famosissime “graphic novels” per il New York Times Book Review, la DC Comics e non solo.