Forbici in mano...

19.3.07 § 0


Ryan Murphy ad un fan di Nip/Tuck come il sottoscritto dice tutto. A te, lettore sventurato frequentatore di sale buie ma nemico acerrimo del tubo catodico, è probabile che dica poco o nulla. Come sono solito fare per gli acquisti a scatola chiusa non mi sono lasciato sfuggire l’opportunità di vedere “Correndo con le forbici in mano”, opera prima del sopraccitato creatore di una delle serie televisive più estreme ed affascinanti mai viste, nonostante critiche negative intraviste qua e là nel web.
Il film si ispira all’omonimo romanzo autobiografico di Augusten Burroughs ma non ho la minima intenzione di riassumervi tutto il plot. Anzi si. Un ragazzino fortemente attaccato alla madre viene abbandonato prima dal padre, poi dalla madre stessa che lo affida alle cure della famiglia dello psichiatra che la ha in cura. Lei da fuori di matto, lui si trova un fidanzatino e il finale…
Correndo con le forbici in mano è fondamentalmente troppo lungo. Non è girato affatto male, i personaggi sono credibili, autentici e divertenti nelle loro tristi vicende ma c’è forse troppa confusione e lo spettatore potrebbe avere dei cali di attenzione nella visione. Alcuni passaggi godibilissimi vengono penalizzati da altri dialoghi poco genuini che tendono ad evidenziare sfaccettature dei personaggi non necessarie ai fini della storia.
Nonostante la scena sia spesso contesa tra il dr. Finch, la madre di Augusten, e Augusten stesso, il vero protagonista è quest’ultimo, un personaggio estremamente fragile che si trova sballottato in un’esistenza a dir poco grottesca immerso nella totale confusione che caratterizza molti adolescenti.
E’ quindi l’adolescenza il tema fondamentale di Correndo con le forbici in mano?
Si potrebbe tranquillamente affermare “Si!”, perchè tolta la pazzia della madre e le stranezze di casa Finch (non posso non citare le due sorelline Paltrow e Wood) rimane un adolescente che ancora una volta si mette in spalla uno zaino e va a combattere la più dura delle battaglie.
Tuttavia chi scrive non si sente di consigliar la visione di “Correndo con le forbici in mano” e, credetemi, questa bocciatura mi pesa parecchio vista la stima nei confronti del signor Murphy. Ma la redazione di Pellicola Scaduta non si lascia coinvolgere dai sentimentalismi (vero?).

What's this?

You are currently reading Forbici in mano... at The Former Pellicola Scaduta.

meta