Settembre nero.

18.8.06 § 0

Questo potrebbe diventare un post infinito, ne sono conscio. Perchè i grandi artisti possono sbilanciarsi, anche pesantemente, ma vi è una sorta di codice non scritto da rispettare. O forse no, non vi è nessuna convenzione riguardo al trattare una delle questioni più spinose di tutti i tempi.
Quella guerra infinita tra uomini che sono stati peregrini per il mondo, perseguitati e odiati, e uomini che si sono visti portar via la loro terra in nome della politica e del potere.
Munich è un brutto film prima di tutto sotto il profilo tecnico, e definire brutto un film di Spielberg mi fa contorcere le budella. Lui, il vero burattinaio dell'emozione cinematografica, capace di farti piangere di gioia, di emozione ma anche per lo schifo che ti sparava in faccia alla velocità del suono.
Montaggio deludente, sceneggiatura non così avvincente (sono giudizi soggettivi eh!) ma soprattutto scarso tatto nella gestione del nocciolo duro. Si tenta più volte di sottolineare l'assurdità che regna da entrambe le parti, ma è proprio nella parte finale che Spielberg si arrende e cade nell'assurda retorica scordandosi di migliaia di morti per ricordarne altri. Stop.



What's this?

You are currently reading Settembre nero. at The Former Pellicola Scaduta.

meta