Archive for agosto 2006

Per non perdersi..

31.8.06 § 0


Mi piacciono questi romanzi, li leggo in pochi giorni. Non nascondo di essere un grande fan del buon Stefano Re e, più in generale, adoro queste storie di mistero ed infanzia perduta (ci sto pure facendo un corto). Qui non è il solito Lansdale spacca stomaco però anche così si dimostra di essere grandi scrittori. Non facciamo i puristi dai...gran libro.

Punto.

§ 0


Filmone...basta togliere l'orribile doppiaggio di "lui" e quel patetico pseudo-monologo finale condito con fantasmi. Per il resto...filmone!

Settembre nero.

18.8.06 § 0

Questo potrebbe diventare un post infinito, ne sono conscio. Perchè i grandi artisti possono sbilanciarsi, anche pesantemente, ma vi è una sorta di codice non scritto da rispettare. O forse no, non vi è nessuna convenzione riguardo al trattare una delle questioni più spinose di tutti i tempi.
Quella guerra infinita tra uomini che sono stati peregrini per il mondo, perseguitati e odiati, e uomini che si sono visti portar via la loro terra in nome della politica e del potere.
Munich è un brutto film prima di tutto sotto il profilo tecnico, e definire brutto un film di Spielberg mi fa contorcere le budella. Lui, il vero burattinaio dell'emozione cinematografica, capace di farti piangere di gioia, di emozione ma anche per lo schifo che ti sparava in faccia alla velocità del suono.
Montaggio deludente, sceneggiatura non così avvincente (sono giudizi soggettivi eh!) ma soprattutto scarso tatto nella gestione del nocciolo duro. Si tenta più volte di sottolineare l'assurdità che regna da entrambe le parti, ma è proprio nella parte finale che Spielberg si arrende e cade nell'assurda retorica scordandosi di migliaia di morti per ricordarne altri. Stop.



Crossing the ocean..

§ 0

Due to my costant will to change, i thought that writing some posts in english could be a fair idea. Expect me to use the Bard's language, my dear 3 readers...

16.8.06 § 0

"...che cacchio di diavolo è stato?"


Ascolti...no ascolti lei!

§ 0

Oblivion.

§ 0


E' incredibile come certi libri possano tirarti scemo per il solo fatto di essere scritti in un modo che molti definirebbero con semplicità "sbagliato". No, non si può scrivere un racconto in questo modo caro mister Wallace, no no...il tuo professore delle superiori ti avrebbe bacchettato sonoramente.
Ora però sei un cavaliere del post-moderno, il narratore del XXI secolo e a noi sta bene che tu scriva così. Vuoi schiaffarci davanti agli occhi la sconcertante e romanzasca banalità di questo mondo? Ok, fallo pure. Ci sai fare, non c'è dubbio, anche se è indispensabile pesare ogni singola congiunzione.
E una volta che il lettore riesce a finire l'intricato racconto e a catturare l'anima del tutto. Ecco.

Tag..

§ 0

Smanettando con questo layout ho fatto casino e perso i commenti in home page. Essi sono raggiungibili solamente andando nel post del film grazie al menu di destra. Nel caso non ve ne fregasse nulla c'è la tagboard qui in basso a destra. Lasciate un commento o un insulto se preferite.

Ritorno...

11.8.06 § 0

Una pausa abbastanza lunga..poi le vacanze...pellicolascaduta.it, etc..etc...
Spero di ravvivare presto questo blog con recensioni ed altre amenità. C'è stato un cambio di look, ora ci vogliono i contenuti. Un saluto ai miei tre lettori!